venerdì 23 settembre 2016

Il casatiello a Bake off Italia



Nooo, l'avevo promesso, ogni settimana una ricetta di Bake off Italia, oggi è venerdì, c'è la nuova puntata e io non ho ancora postato la ricetta della settimana passata....troppo da fare questa settimana.
Ma una promessa è una promessa, come dicono sempre le mie principessa "mamma l'avevi promesso" e allora, anche se ho un gran mal di testa, eccomi qui ad onorare la promessa.
E cosa posto per questa settimana tra le tre ricette fatte? Le  sfogliatelle non mi hanno convinto, la torta da sposi e non era il caso anche se già sul blog c'è :-) allora rimane il casatiello che, in effetti, era da un pò che volevo fare.
Mi avevano consigliato questa ricetta, copio e incollo:
600 g di farina
300 d'acqua
1/4 di panetto di lievito di birra

Un misurino dolio
Un cucchiaino di sale

Lasci lievitare fino al raddoppio della dimensione
Una volta cresciuto, impasti l'impasto con lo strutto, poi lo stendi e cospargi sopra salumi e formaggi. Arrotoli e lo metti in uno stampo da ciambella. Lasci crescere e poi inforni


ma alla fine, siccome dovevamo fare lo sfincione, ho optato per quella ricetta ma in più, ho aggiunto dello strutto alla fine, voi, magari, fate quella sopra :-)

Per la pasta
250gr farina rimacinato
250gr farina 00
12 gr di lievito

1 bicchierino di olio
12gr di sale
acqua q.b.
strutto circa 2 cucchiai

Ho fatto una prima lievitazione di circa 2 ore, poi ho steso con il mattarello un rettangolo, ho messo la provola piccante, il salame Napoli a fettina e sminuzzato (a dadini non lo amo), del parmigiano reggiano e ho arrotolato il tutto.
Ho messo in una tortiera con al centro una sorta di bicchiere (a casa mia ci deve essere un triangolo delle bermuda che mi fa scomparire le cose visto che avevo assolutamente la teglia per ciambellone, pensate che ieri non ho trovato lo scolapasta che uso quasi giornalmente :-() e ho fatto lievitare ancora fino a che si è gonfiato (circa 4 ore).
Una volta ben lievitato ho infornato a 180° fino a che era ben dorato.
Il mio non è molto grande perchè non ho usato tutto l'impasto ;-).

Ed ecco il casatiello....non ho messo le uova perchè mi sembrava troppo pasquale :-)



Davvero ottimo, nonostante l'impasto non era proprio quella della ricetta originale.....a dire il vero mi è venuto moooolto meglio di quello fatto a bake off Italia, ma poverini, in 3 ore e con la pasta madre, volevi pure che fosse cotto??? :-) :-) 

1 commento:

  1. Cara Daniela non ho mai realizzato il casatiello,la tua ottima ricetta e il tuo eccezionale risultato mi spingono a provarci al più presto:)).Sicuramente e' saporitissimo,adoro gli ingredienti che hai utilizzato per il ripieno;).
    Un bacione e buon fine settimana:))
    Rosy

    RispondiElimina

Grazie per i vostri commenti!!