lunedì 29 settembre 2014

Fichi con bacon grigliati



Buon lunedì!!! Come è andato il vostro fine settimana?? Il mio, nonostante fosse il mio compleanno :-), l'ho passato tra la pasta di zucchero e non per fare la mia torta che, manco ne ho avuta... (e ti pareva!!) ma ad un bimbo per il suo battesimo...quanto meno ho passato il mio compleanno in dolcezza!! :-)
Da noi il caldo continua e noi continuiamo a passare i nostri fine settimana in campagna da mio suocero e, la cosa bella è che improvvisiamo, alle volte, ricette, con quello che raccogliamo.
Questa volta ho sperimentato una ricetta con i fichi che io adoro e il risultato è stato davvero ottimo. Alle volte mi capita di vedere, nei giornali, delle ricette con i fichi e di vedere dei fichi davvero tristi, asciutti e acerbi e penso: ma solo da noi, raccolti direttamente dall'albero, maturati con il nostro bel sole di Sicilia, ce li abbiamo così belli: cremosi e dolcissimi :-).
Ma la cosa divertente è che ogni sabato e domenica, ormai da un mese, mio suocero ci mette la ciotola con i fichi davanti e ci dice: <> (mangiateveli che questi solo gli ultimi), e il bello è che  lo dice ogni anno, poi, invece, il caldo continua e lui continua pure la raccolta e noi, continuiamo, ancora, a strafogarci di fichi perchè "l'uitimi sù!!) :-)

INGREDIENTI
fichi (a me piace usare quelli belli maturi)
bacon
feta greca
marmellata di cipolle di Tropea
fette di pane

Tagliare la feta a cubetti e metterla in un pò di olio, magari aromatizzato con pepe e aromi vari.
Tagliare la parte superiore e la base dei fichi, schiacciarli leggermente e metterli sulla griglia. Una volta grigliati leggermente,e infilarci un pezzetto di feta, avvolgerli con una fetta di becon e grigliarli nuovamente assieme alla fetta di pane.

 

Mettere alla base del pane tostato un pò di marmellata di cipolle gli involtini con i fichi e servire ancora tiepidi.
Davvero particolari e buoni, la dolcezza dei fichi si sposa benissimo con la sapidità della feta e la croccantezza del becon, provate!!


un sapore buonissimo di affumicato dato anche dai rami e foglie secche che ardono, ma che bontà!!


e la mia piccolina che già sta sulla griglia :-) 


Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per i vostri commenti!!