venerdì 8 agosto 2014

Insalata di lenticchie con feta: pranzo freddo a mare!!!



Noi siciliani ci lamentiamo sempre: e c'è caldo, e c'è freddo, e qui le cose non vanno bene, e questo è corto, e questo è lungo...insomma nulla che va del verso giusto!! 
In effetti un fondo e non solo, di verità c'è, abbiamo tanti problemi e si sà, ma poi viene la bella stagione e quando, magari tutti si lamentano perchè è un'estate anomale, perchè fa freddino, perchè piove, perchè il tempo è incerto, qui da noi, invece, si sta benissimo.
Ma la cosa più sensazionale, a mio avviso, l'ho dico sempre e l'ho detto anche qui, più volte, il fatto di poter staccare dal lavoro, preparare un pranzetto veloce, possibilmente freddo, prendere la moto e andarsene a mare, con le proprie bimbe, a due passi da casa!!! Non è da tutti!!
Quindi, oggi, dedico questo mio post, ad uno dei luoghi, della mia zone, che più amo, il posto in cui ho passato 32 estati della mia vita, il posto che mi ha fatto conoscere mio marito, il posto in cui mio marito mi ha conquistato: Lido Fondachello.
Ecco dove passiamo parte (quando non sono alle prese con torte o cose varie) dei nostri pomeriggi, nelle estati calde, ed ecco, uno dei pasti che portiamo.
Questa è una ricetta che preparo proprio per far mangiare alle bimbe le lenticchie in maniera fresca!

INGREDIENTI
lenticchie
carote
pomodorini
sedano
feta aromatizzata
basilico a foglie piccole
mais
limone
aceto

Bollire le lenticchie e verso la fine mettere il sale. Scolarle piuttosto al dente. Aggiungere un pò di olio e farle raffreddare.
Una volta fredde, aggiungere tutto il resto e condire con olio, sale e qualche goccio di limone e aceto.
Fatela riposare un paio di ore in frigo.


Io l'ho servita sopra i panini



Davvero ottima: fresca, nutriente, non troppo calorica e....piatto unico adatto al pranzetto a mare!! :-)




e loro mangiano!!


e dopo il salato, non si può concludere il pranzo in migliore dei modi!


Se vi è piaciuto, a presto con altri piatti da asporto :-).
 E ora, ecco alcuni scorci















e nel pomeriggio la brioche con la nutella è d'obbligo!! :-)



Alla prossima!!

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per i vostri commenti!!