martedì 10 giugno 2014

Il mio Kebab casalingo




La cosa che mi da più soddisfazione, in cucina, è quella di recuperare cibo che, altrimenti, potrebbe esser buttato e farci un piatto exnovo deliziosissimo, forse ancora più goloso di quello da cui sono partita.
Io sono una patita di questo, non butto mai via nulla e, siccome ho a casa delle buongustaie che non mangiano mai per 2 giorni la stessa cosa, mi devo inventare sempre il modo di riproporre la stessa cosa in altre versione.
Questa, credo, sia stata la mia performance più riuscita e più creativa :-).
Forse ancora non ve l'avevo detto, ma, ve ne parlerò presto e vi farò vedere qualcosa, mia sorella Laura, si è aperta un ristorante con suo marito, Lamagia dei sapori e io, ho la fortuna, di andare ad aiutarla la domenica e ovviamente, il lunedì, ma anche il martedì :-), ho il pensiero levato per il pranzo e la cena. 
L'altra domenica, nel menù, c'erano dei bellissimi stinchi di vitello, enormi, che, ovviamente, la gente, con tutto quello che diamo da mangiare, non riesce a finire e visto che sono serviti al tavolo e quindi quello che rimane è immacolato, me lo porto a casa ed ecco, questa volta, come l'ho trasformato :-).
Il kabeb, sapete tutti che è una specialità dei paesi arabi e soprattutto della Turchia e il più conosciuto è il kebab nella versione in cui, vari tipi di carne, vengono impillate, messe in un cilindro che, ruotando in uno spiedo, cuoce la carne che poi viene raschiata....ebbene, io ho usato solo la coscia di vitello e, il cilindro, per me era l'osso stesso :-).
Premesso che questi panini, li avevo fatti per la cena, perchè, dovete sapere che, una food blogger, alle volte, certi piatti li cucina il pomeriggio per fare una bella foto :-) e poi li riscalda la sera.....ma questa volta non abbiamo resistito..... ce li siamo mangiati per merenda, io e le mie bimbe (8 e 6 anni)....chiamali fessi!!! :-)

INGREDIENTI
Stinco di vitello (o, quanto meno, quello che ne è rimasto :-))
aromi vari: cumino, coriandolo, cannella etc.
salsa tzatziki
cetrioli
cipolla
pomodorini
paane pita

Prendere lo stinco freddo del giorno prima (la carne sarà ben compatta e quindi più facile da tagliare) e affettare con un coltello ben affilato, creando fette sottilissime.



 Mettere queste fette in un piatto a macerare, per qualche ora, con gli aromi vari e un pò di olio. 
Preparare la pita (non vi ho messo la ricetta perchè ancora la devo perfezionare :-), era buona ma non perfetta, quindi mi riservo la facoltà di non rispondere) e cuocerla in forno o in padella.


In una padella ben calda, mettere tutta la carne e scaldare bene.


Prendere la pita, mettere sopra la carne, la salsa tzatziki, la cipolla affettata finemente, i cetrioli, qualche foglia di insalata tagliata a julienne e qualche pomodorino e.....mamma mia...chiudere leggermente la pita e dare il morso più grande che potete!!!
Ma come si fa a postare un piatto del genere quando si cerca disperatamente di mettersi a dieta!!


ecco la "pita" non era male ma non era il massimo, la prossima volta riproverò e se andrà bene vi darò anche quella ricetta così il vostro kebab homemade sarà perfetto :-)


Meglio del kebab che fanno di Bagheria, al Sepolcro,  che è meraviglioso!!

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per i vostri commenti!!