giovedì 30 gennaio 2014

Pisarei e fasò (fagioli con pasta di pane)


Vi ricordate la cena "Buono come il pane" e quel bellissimo libro che ci ha ispirato??
Ecco, questo è uno dei primi che abbiamo preparato e che mi è piaciuto tantissimo!!
E visto che fa un pò di freddino, mi è sembrato il piatto ideale per le serate fredde come queste.
Non conoscevo questa ricetta perchè è un piatto tipico regionale, più precisamente piacentino, l'ho scoperto grazie al libro e più precisamente, grazie a Dauliana.
Per fare questo piatto abbiamo lavorato tutta la famiglia, una sera intera, anche le mie bimbe :-),  perchè abbiamo preparato pisarei per 100 persone, quindi, vi lascio immaginare :-).
Ho cambiato, rispetto alla ricetta originale, la proporzione tra i condimenti e  pisarei e poi ho usato il guanciale al posto del grasso del prosciutto crudo.
Ma ecco la ricetta

INGREDIENTI Per 6 persone
Per i pisarei
100gr di pangrattato
100gr di farina
150 ml circa di acqua calda
sale

Per la salsa
250gr di fagioli borlotti sgranati
400gr di passata di pomodoro
40gr di guanciale
carote-sedano-cipolla
prezzemolo
zucchero-sale
parmigiano

Preparare i pisarei
Scaldare l'acqua con il sale. Mettere il pangrattato e la farina nell'impastatrice e aggiungere l'acqua un pò alla volta e impastare fino ad ottenere un composto morbido ma sostenuto.
Mettere l'impasto nella spianatoia infarinata e lavorarlo un pò a mano per renderlo liscio.
Prendere un pezzo di impasto e formare dei rotolini della grandezza di una matita e con il pollice e l'indice staccare dei piccoli pezzi e farli rotolare sulla spianatoia (tipo strascinati o orecchiette). Questi sono i pisarei.



Preparare i fagioli
In un tegme mettere i fagioli a cucinare con la carota, la cipolla e il sedano.
Quando saranno ancora al dente, scolarli tenendo da parte il liquido di cottura.
In un tegame fare il soffritto di cipolla, aggiungere il guanciale e farlo rosolare finchè si è sciolto il grasso.
Unire la passata e un cucchiaio di zucchero. Far cuocere per circa 15 minuti.
Aggiungere i fagioli e acqua di cottura quanto basta (a me piacciono più lenti e non asciutti) e far cucinare per altri 15 minuti circa.
Nel frattempo cucinare i pisarei in acqua bollente e scolarli dopo un pò che saranno venuti a galla.
Unire i pisarei ai fagioli, il prezzemolo tritato e far andare altri 2 minuti (aggiungere ancora brodo dei fagioli se vi sembra asciutto).

Servire con una spolverata di parmigiano.
Sorprendentemente buoni!!



5 commenti:

  1. Hai creato uno splendore! Che bellezza, mettono un languorino e un senso di 'casa' incredibile <3 Complimenti!

    RispondiElimina
  2. Che buoni Danita, complimenti! Mi piacerebbe provare a farli, ho sempre pane avanzato che diventa pangrattato... Ottima idea per utilizzarlo. Grazie, un abbraccio, Giada

    RispondiElimina
  3. quanto mi piacciono!!hanno un aspetto rustico e molto saporito :)

    RispondiElimina
  4. Ciao Daniela,non ho mai assaggiato questo piatto, ma leggendo la ricetta e soprattutto l'entusiasmo con cui ne parli sono tentata a provarlo,anche perchè adoro i legumi e le paste fatte in casa:)..l'aspetto è inoltre meravigliosamente invitante, mi sta venendo fame solo a guardare la foto, che rende tantissimo l'idea della bontà del piatto:) bravissima come sempre, e grazie mille per aver condiviso questa splendida ricetta, sicuramente saporitissima:)
    un bacione!!!
    Rosa

    RispondiElimina
  5. ma che bellissima ricetta!!!! solo una bella pazienza a fare la pasta ma... in compagnia è più divertente ^__________^
    me la segno!
    a prestooooooooooooo

    RispondiElimina

Grazie per i vostri commenti!!