giovedì 4 aprile 2013

Come chiamarlo....Torcione di nutella


Non so che nome dare a questa squisitezza, squisitezza che ho visto su internet e che ho subito voluto provare :-).
Me l'ero salvata su Pinterest, tra la mia raccolta di dolci da realizzare, avevo salvato il link, ma, visto che ho usato il traduttore, ho notato che il link non è nella pagina del blog, ma nel programma della traduzione google :-/. Comunque sono riuscita a trovarlo e ve lo propongo, così, se volete, potete vedere tutti i vari passaggi e poter fare anche la stessa ricetta identica. 
Io, devo dire, che non ho capito con che tipo di impasto ha fatto lei questo dolcetto, so solo che, avendo fatto le colombine di Pasqua, ho deciso di utilizzare quello stesso impasto, ma senza scorza di arance che a me, non piace come accoppiata con la nutella :-).
Son convinta che questo torcione può essere fatto con diversi impasti: brioche, pane, sfoglia, quindi fate voi :-).

INGREDIENTI 
gr. 500 di farina manitoba  
gr 100 di zucchero
gr 100 di burro 
gr 5 di sale 
gr 20 di lievito di birra 
2 uova
1 tuorlo
1 bustina di Vaniglia
scorza d’arancia grattata
acqua gr 170 circa (io ne ho messa 150 gr)

nutella

Mettere nella ciotola dell'impastatrice, la farina, il lievito sciolto con poca acqua tiepida, le uova, la vaniglia, il burro a pomata, impastare e aggiungere metà dell'acqua e il sale. Quando si è formata la palla, aggiungete poco per volta il resto dell’acqua.Quando l’impasto risulta liscio ed elastico  mettetelo a lievitare per 1 ora, o anche più, dipende dalla temperatura, coperto con un telo di plastica.Se la pasta risulta troppo molla, rigiratela su se stessa un paio di volte a distanza di una decina di minuti una dall’altra, così facendo, la pasta prende un po’ di forza.


Trascorsa l'ora di lievitazione, dividete la pasta a metà,  
rigirate il pezzo di pasta su se stesso ( incartare ) e di nuovo nell'altro verso.

  


questa è la foto del piccolo pezzo, ma voi fatelo con i due pezzi grandi.

Fate lievitare ancora per un altro paio di ore.
Una volta aumentata di volume, stendere un pezzo di pasta con il mattarello, abbastanza sottile, copritela con la nutella (non esagerate), stendere l'altro pezzo di pasta e posare sopra quello con la nutella.
Ripassare sopra con il mattarello e stendere sottile ma non troppo.


(ho usato un metodo un pò diverso rispetto all'originale, ma se volete, usate quello con le pieghe ;-))

A questo punto, fare delle strisce , attorcigliatele e posizionatele in una teglia con della carta forno alla base. (Ora, vi sembrerà strano, ma non ricordo più se ho spennellato con un pò di latte...)
Coprite con uno strofinaccio e una coperta e fare lievitare un paio di ore.




Mettere in forno a 180° e far cucinare fino a che si sarà dorato.
estrarre questa che sarà diventata una lastra di torcioni e girarla in modo che la parte liscia che stava alla base attaccata alla carta venga all'esterno , poggiandola su un foglio di pellicola trasparente e spalmare con abbondante nutella. (nella ricetta originale lei mette la marmellata, io preferisco continuare con la nutella ma, visto che siamo in tema di uova di Pasqua, potete anche usare il cioccolato delle uova sciolto al micro ;-))


Girare su se stesso questo foglio, stringere con la carta trasparente e chiudere bene a caramella.
Fate questa operazione quando è ancora calda, sigillerà meglio e rimarrà più morbida ;-).



Ora, non vi resta che levare la carta e affettare....mamma miaaaa....la mia principessa ha taaaanto gradito!!!
Se il giorno dopo vi rimane e sarà meno morbido, basterà metterlo qualche secondo al microonde ;-).

Ed eccolo




E subito nello zainetto della principessa per la merenda della scuola :-)
Povera la mia piccolina :-/, lei è allergica alle nocciole e non l'ha potuta mangiare...come la guardava, povera piccola :-/



Alla prossima merenda......cremosa!!!

18 commenti:

  1. Beh tesoro! Comunque lo chiami resta sempre divino!! <3 <3 Che spettacolo.. mi mette un'acquolina unica! <3 <3 Complimenti, la tua principessa sarà stata felicissima eh?! Un bacione!

    RispondiElimina
  2. santissimissima polenta....!!!! Ma questo è una cosa semplicemente favolosa !!!!

    RispondiElimina
  3. IN QUALSIASI MODO LO CHIAMI RIMANE SEMPRE STRAGOLOSO...BRAVA BELL IDEA, UN ABBRACCIO

    RispondiElimina
  4. Wow! Questo torcione è fantastico, complimenti e un abbraccio
    paola

    RispondiElimina
  5. Daniela cara, tu sei super ... questo "torcione" è laboriosissimo, io non mi ci metterei mai, sei davvero brava, il risultato è stupendo! Bravissima! :)

    RispondiElimina
  6. ma perchè quando guardo il tuo blog devo sempre sbavare? bravissima danita

    RispondiElimina
  7. chiamalo come vuoi, fatto sta che è di una golosità unica!! :)

    RispondiElimina
  8. Davvero simpatico questo torcione, oltre che super goloso!
    Laura

    RispondiElimina
  9. Ciao Daniela, meraviglioso questo torcione..dev'essere sicuramente ottimo, ha un aspetto bellissimo e troppo ma troppo invitante!!!!!
    Ti faccio i miei migliori complimenti per questa splendida ricetta..grazie mille per averla postata!!!!!!!
    Un bacione!!!
    Rosy

    RispondiElimina
  10. bellissimo. veramente molto molto bello! rimango ammaliata per il gusto che mi posso solo immaginare e per la forma originale. Anche se non è una tua idea, sei stata bravissima a realizzarla!

    RispondiElimina
  11. Complimenti! E bellissima e, lo so, che e buonissima ;-) Se c'è qualcosa che non e chiaro con il traduttore, posso provare a spiergarlo meglio (anche se non è facile per me di scrivere in italiano, lo capisco bene)
    Grazie per il messagio!
    Marina

    RispondiElimina
  12. Ma è bellissima questa "quasi" treccia!!E poi con la nutella..è una meraviglia!!Ciao

    RispondiElimina
  13. Veramente bella!!!mi piace poi con la nutella!!!la farò sicuramente,mi sono unita ai tuoi lettori con molto piacere,un saluto ciao

    RispondiElimina
  14. la bavaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa.... la devo fare per forza!!!

    RispondiElimina
  15. no danita ma come ci hai pensato mamma miaaaaaaaaa super bravissimaaaaaa

    RispondiElimina
  16. Ma come si fa a dire di no a questa delizia.Bello da vedere e sicuramente anche buono!

    RispondiElimina
  17. Sono arrivata sl tuo blog cercando idee per il buffet che sto organizzando per la comunione di mio figlio.... ho dato uno sguardo alle tue pagine e devo dire che ritornerò e proverò tante delle cose che condividi con passione e semplicità per adesso ti ringrazio...
    Maria

    RispondiElimina

  18. mmmm che bontà... mi piacerebbe assaggiarlo!!! =)
    io ho da poco aperto una rubrica su questo sito ... passa a trovarmi se ti va =)
    Style and Trouble

    RispondiElimina

Grazie per i vostri commenti!!