lunedì 5 marzo 2012

Scatolette di cioccolato e fragole


Questa ricetta partecipa al contest di In punta di Coltello, Dolci & delizie di Giusy, “Il Mio Saper Fare”

Siamo o non siamo a Marzo e sono o non sono iniziate le belle giornate...qui, al sole, ci son 30°!!! e allora cosa vi fa pensare questo??? Che sta arrivando la primavera e che altro!!!!

E cosa c'è di meglio, della primavera, che un bel dolce con lei come diva principale, si lei, lei che??? Ma la fragola!!! Cavolo, aspetto la primavera soprattutto per cominciare a smanettare con questo splendido ingredienti!!
Direte voi: Dani, prova a congelarla!!! e si, fatto, per ben due volte, un bel cassetto pieno del mio congelatore....e allora??? E allora, c'è una maledizione, "la maledizione della prima fragola" che vuole che tutte le volte che le congelo, Tommaso, involontariamente, mi stacca la spina del congelatore che ho nel box!!!!
E quindi ecco che ho pensato alla mia torta preferita, sia come aspetto che come gusto, davvero unica!! Si, ve la ricordate??? Millefoglie scacchiera: una storia lunga 20 anni!!  
Ebbene, ne ho voluto fare una versione monoporzione, da presentare in un fine cena o in un bel buffet di dolci ;-).
E questa volta, proprio per accentuare il gusto del cioccolato che si sposa egreggiamente con quello della fragola, ho messo nella crema pasticcera anche 100gr di cioccolato bianco sciolto: divino....la fragola riesce a stregare il cioccolato in maniera meravigliosa e ancor di più a quello bianco ;-)

INGREDIENTI  
rotoli di pasta sfoglia
la dose di 1 uovo della mia crema pasticcera con 100gr di cioccolato bianco di aggiunta
500gr di panna
zucchero a velo
200gr di cioccolato bianco
200gr di cioccolato fondente
fragole e fragoline
zucchero per marinare le fragole

Lasciare marinare le fragoline dello zucchero e le fragole intere.
Preparare la crema pasticcera aggiungendo il cioccolato tagliato a pezzetti nella fase di cottura e farla raffreddare.

Tagliare la pasta sfoglia in quadrettini grandi quanto la larghezza che vorrete fare il vostro dolce, bucherellarla e mettere al forno a 160°. Quando prenderà leggermente colore, uscite dal forno, spolverate con lo zucchero a velo e rimettere nel forno che avrete alzato di temperatura a 200°. Mettere a grill e lasciare che lo zucchero si caramellizzi (fate attenzione, dovrete stare molto attenti onde evitare di rischiare di far bruciare lo zuccherò) La caramellizzazione farà in modo che la pasta sfoglia sia un pò isolata dall'umidità della crema ;-)



Montare la panna, se usate quella vegetale, aggiungete un bicchierino da caffe di latte, se usate quella fresca, aggiungete lo zucchero a vostro piacimento.
Mescolare la panna alla crema pasticcera, prima un paio di cucchiai, mescolando delicatamente e poi tutta. Lasciarne una parte per coprire la torta.
Scolare le fragoline  e aggiungere alla crema.



Mettere il primo strato di pasta sfoglia e coprire con la crema, mettere un altro foglio e ricoprire e finire con uno strato sottile di panna e mettere in frigo.
Nel frattempo, far sciogliere i cioccolati, stenderlo in uno spessore di 2 mm e tagliare in quadrettini da 5cm per lato o, comunque, della misura che volete.

                          

Mettere i quadretti per ogni lato, se occorrerà, mettere altra panna per portarla al livello dei quadrotti e posizionare la fragole intera sopra.

ed ecco il vostro dolce davvero delizioso a parte che bello e d'impatto da vedere!!



Con questo dolcetto partecipo ai contest

Il mio contest

Questa ricetta partecipa al contest di In punta di Coltello, Dolci & delizie di Giusy, “Il Mio Saper Fare”

14 commenti:

  1. Complimenti per la pazienza e l'idea!!

    ciao loredana

    che bello vedere le fragole!

    RispondiElimina
  2. tu le fragole e il cioccolato siete un trio perfetto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. :-) Mi piace questa....io metterei anche la panna e siamo al completo!!! :-)

      Elimina
  3. scopro il tuo blog solo ora...ma sono già senza parole e l'acquolina a mille!!! da oggi ti seguo anch'io per non permdermi più niente e ora scappo a curiosare ancora tra le tue ricette!!! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. :-) Grazie, grazie davvero, mi riempie di gioia ogni vostro commento, ancor di più da coloro che è la prima volta che mi vedono ;-)

      Elimina
  4. Ciao Danita, seguo il tuo blog da tantissimo tempo, finalmente posso scriverti come blogghista, farti i miei complimenti, il dolcetto qui sopra è fantastico e tu sei simpaticissima. A presto Emanuela

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ecco, ho capito proprio questo, che possono lasciare i commenti solo i bloggher :-/.
      Grazie davvero, spero che mi seguirai sempre ,-)

      Elimina
  5. ciao... sono una favola!!! grazie per il contest... buona serata

    RispondiElimina
  6. m:) complimenti splendide ricette e ti seguo con molto piacere passa nel mio blog anche se sono alle prima armi se ti va ciao :)i piace il tuo blog

    RispondiElimina
  7. questa si che è una leccorna unica...mamma mia che golosità!
    mi sono unita con piacere ai tuoi e se ti va passa a trovarmi!
    abbracci

    RispondiElimina
  8. Fantastiche scatolette, ma tu sei veramente bravissima e con le fragole sai come sbizzarrirti, grazie anche per questa fantastica ricetta, un abbraccio

    RispondiElimina

Grazie per i vostri commenti!!