martedì 6 dicembre 2011

Orecchiette per MSC crociere


Ho deciso di partecipare al concorso "Crea il tuo primo piatto con MSC Crociere" .
Non volevo partecipare perchè verranno presi in considerazione soltanto i primi 10 piatti più votati e io, non sono una che sa autoproclamarsi e non mi piace chiedere voti su facebook :-). Ma per questa occasione, visto che c'è di mezzo un grande cuoco, Mauro Uliassi e visto che sono ancora reduce della delusione culinaria della Costa Crociera, ho deciso di partecipare lo stesso e... :-), quindi, di chiedervi il voto :-)
e visto che si parla di crociere nel Mediterraneo ho dedicato questo piatto in cui i sapori sono proprio a tema: il mare con pesce, i pomodori seccati al sole della mia bella Sicilia, i capperi di Pantelleria e il pistacchio di Bronte...un piatto con tutto il meglio della mia terra :-).
La pasta è quasi identica a quella fatta sotto, con aggiunta di pomodoro secco e pistacchio nel pesto

INGREDIENTIUova di pesce
gamberetti
pomodori secchi
cipolla

per il pesto
prezzemolo
capperi sotto sale di Pantelleria
mandorle
pistacchio di Bronte
olio
aglio

Far soffriggere la cipolla grattuggiata e aggiungere le uova di pesce private della pelle di involucro.
A cottura quasi ultimata, aggiungere i gamberetti e far cucinare.
Preparare il pesto. Strofinare l'aglio nelle pareti del mortaio e pestare il prezzemolo con i capperi dissalati e le mandorle. Aggiungere l'olio e il sale quanto basta.
Cuocere la pasta e scolarla al dente, unire in padella alle uova e gamberi e maneggiare, aggiungendo del brodo della pasta se è necessario.



         

Quando è ben amalgamata, aggiungere il pesto e far saltare per qualche minuto.

Ed ecco qui delle orecchiette davvero particolari: gustosissime e davvero buone!!




Se vi è piaciuto il piatto potete votarli qui.....prima cliccate il "Mi piace" nella pagina di "crea il tuo piatto con MSC crociera"

e poi cliccare su "vedi la classifica e vota" e per ultimo, vai nel riquadro della mia foto e clicca su "vota" sono Daniela Bucalo
Potete votarmi tutti i giorni fino al 12 o il 15 non ricordo :-) Mi raccomando, tutti i giorni!!! Fate finta che dovete prendere la medicina :-)

GRAZIEEEEEEEEEEEEEE!!!!!!!!!!

5 commenti:

  1. In bocca al lupo...vado a votare!!!
    ciao loredana

    RispondiElimina
  2. In bocca al lupo Danita, vado a votarti con l'account di mio marito perchè non sono su fb, ciao Tina

    RispondiElimina
  3. Non sono su facebook altrimenti ti voterei più che volentieri, ma dirò a mia sorella di farlo!

    RispondiElimina
  4. Ma dove le a hai appoggiate ste orecchiette? Ma vedi quanto sei strana ...
    Più che una crociera ti servirebbe un servizio di piatti ....

    IO HO VOTATO!!!!

    RispondiElimina
  5. Grazie ragazze!!!

    Doretta!!! Io vivo vicino il mare, mi affaccio e vedo il mare...secondo te, per un piatto dedicato ad una crociera, a base di pesce....cosa potevo usare per servirlo??? Ma un sasso, no??!!! Bello, grande e piano!! Logico!!! Poi, certo, per una come te, classica, che in cucina usa solo piatti e forchette che ti aspetti che capisca!!! ma sai che lo avevo già usato per servire un secondo di pesce?? :-)

    :-)

    RispondiElimina

Grazie per i vostri commenti!!