mercoledì 5 ottobre 2011

Plum cake salato


E non chiamatelo, per favore, gateau :-)
Vabbe, alla fine, è una specie di gateau, ma dalla forma diversa e con qualche rivisitazione che ha fatto di questo gateau un plun cake salato davver buonissimo: l'ha pure mangiato Tommaso che non mangia gateau e ha pure fatto il bis !!!

INGREDIENTI
Patate
uova
latte (solo se è necessario)
parmigiano
mozzarella
zucchine genovesi
prosciutto
pistacchio di Bronte
erbette fresche (mentuccia-basilico-salvia etc)
pane raffermo

Affettare le zucchine genovesi e grigliarle. Condire con un pò di olio e limone.
Mettere le patate al micro e sciacciatele. Conditele con sale, pepe e uova (se è troppo sodo, aggiungete anche del latte) e parmigiano.
Nel mixer mettere il pane raffermo, l'erbette e il pistacchio. Imburrare la forma del plum cake e cospargere con il composto.
Coprire il fondo e le pareti con la purea di patate, mettere uno strato di zucchine, mozzarella e prosciutto, continuare con la purea di patate, di nuovo gli strati e finire con le patate.



Spolverare con il composto di mollica e mettere del fiocchi di burro.
Mettere in forno fino a che non si è dorato.


 
BUONISSIMO!!! E se vi dovesse rimanere per il giorno dopo, basta 1 minuto al micro e ritorna come fresco.
 

3 commenti:

  1. Anche io un plumcake, ma senza patate!!!
    Il mercoledì ispira!
    CIAO LOREDANA

    RispondiElimina
  2. Bhè, chiamalo pure come vuoi....quello che conta è che mi piace assai! :D
    Te lo copio!! ;-)

    RispondiElimina
  3. Mammina mia che buono! Mi fa una golaaaaaa
    Nel frattempo ti invito a partecipare al mio nuovo contest sulla cucina toscana! Ti lascio il link: http://pandiramerino.blogspot.com/2011/10/la-toscana-nel-piatto-il-mio-nuovo.html
    Ti aspetto!!

    RispondiElimina

Grazie per i vostri commenti!!