venerdì 12 novembre 2010

Raccolta delle olive



Nelle nostre zone la raccolta delle olive è proprio un fatto culturale: in ogni famiglia, ogni anno, tra Ottobre e Novembre c'è il rito della raccolta, si perchè di rito si tratta  in quanto per noi non è tanto un lavoro, un incombenza, nooo, più che altro, un momento di comunione familiare, sia affettivo che mangiareccio
Si perchè la raccolta è sempre un bel pretesto per organizzare una bella scampagnata per mangiare di tutto e di più :-): pasta al forno, arrosto e quello che la campagna dona, ossia, appunto, i "passuluna" :-) ossia le olive neri già mature ;-)
Ovviamente la cosa è gradita soprattutto a quelli che arrivano verso mezzogiorno, la domenica, quasi all'orario di mangiare...per quelli, come mio suocero o mio cognato, che si svegliano alle 6,00 per cominciare all'alba, non si può certo dire la stessa cosa
Quest'anno, poi, è stata un'annata davvero meravigliosa, perchè la forza lavoro è aumentata di due belle paia di manine: le mie piccoline :-) che si sono divertite come matte a fare la raccolta; hanno voluto "a manuzza", ossia l'arnese in plastica tipo rastrello con cui si raccolgono le olive e con quello hanno contribuito
Sono cose che non scorderanno mai; io ho un ricordo, è come un flash, avrò avuto 4 anni, e ricordo ancora quella volta in cui, con tutta la famiglia, conmpreso i miei cuginetti, andammo, con il furgoncino di mio papà, a raccogliere le olive a "Tramuntana", anche se è un vago ricordo, ho la visione, come se fosse ieri, di quella casetta diroccata, tutti quegli alberi, la discesa, perchè ricordo che era un terreno non in pianura e noi....e ricordo anche la strada con quel furgone, noi, messi dietro, con il portoncino aperto Credo che sono momenti impagabili di arricchimento di vita ;-)
Ma ora vi faccio vedere un pò di foto della raccolta di quest'anno e di quella di 2 anni fà ;-)

Qui mio suocero e Tommaso mentre chiudevano la tela.
Mi raccontava mio suocero che quando era ragazzino lui, non avevano neanche le tele da mettere sotto gli alberi, quindi, facevano cadere le olive a terra e poi li raccoglievano una per uno!!!!!! Mamma mia!!!


E qui le mie bimbe impegnate alla raccolta....che madre snaturata ...cosa di chiamare il telefono azzurro!!!!



Qui, invece eravamo al "Bambino" da mio padre
Mia sorella Patrizia che fa finta (visto che già all'una avevano finito) di raccogliere le olive

qui mentre levano le foglie


le cassette riempite dopo tanta fatica
e queste sono quelle che mio papà si è scartato per farsi i "passuluna" non so in italiano come si chiamano ma sono le olive seccate con solo un pò di sale e non vengono salate


 E qui, il momento più bello della raccolta: la "mangiata"
Ed ecco.mia sorella Laura alle prese con il barbecue....guardate che bello

c'era un pò di tutto, coniglio di cacciagione, maiale, carne di castrato, vitello, salsiccia e c'era pure



costate di asino...si proprio asino ..mischino....buono però


E dolce sin fundo c'erano loro i nostri "Pisciacani" con la salsiccia, un piatto molto prelibato nelle nostre zone



Poi, siccome quella cretina di Patrizia non ha fatto comprare i dolci perchè dice che siamo a dieta (see, infatti , si vede no come ci siamo mantenuti leggeri ) ci siamo fatti queste bruschettine alla brace con nutella



poi ci è venuto a trovare un nostro amico bellissimo, guardate



bello vero??
e questi i fiori di mia madre

 
Veramente una bella domenica, passata all'area aperta, in famiglia con una bella giornata di sole e spero tanto che anche alle mie bambine resterà un dolce ricord delle giornate della raccolta delle olive ;-)

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per i vostri commenti!!