lunedì 1 novembre 2010

"Minnulata" al pistacchio







:-)....ma che "minnulata " (mandorlata) è se non ci sono le mandorle, dovevo chiamarla Pistacchiata :-)
Dopo la vera minnulata palermitana, vi posto questa versione (soliti miei esperimenti :-)) che ho fatto per fare il mio "Parfait al pistacchio"

INGREDIENTI
100gr di pistacchi di bronte non salati
100gr di zucchero

Mettere i pistacchi in una padellina e far leggermente abrustolire. aggiungere lo zucchero e far caramellare, mescolare un pò di tanto in tanto (lo so, ci sono diverse versioni e teorie su questo metodo, io mi trovo bene così ) Una volta scioltosi tutto lo zucchero (attenzione a non prolungare troppo la cottura perchè rischiate di far diventare amaro il caramello ) stendere la "minnulata" nella carta forno.



Farla raffreddare e tagliarla a listarelle (che odorinoooooo)

la foto è venuta un pò scura, la luce non era delle migliori
Devo dire che l'esperimento è stato riuscitissimo...quasi quasi lo trovo più buono di quella classica, sicuramente è più tenera e non si rischia di rompersi i denti :-) e poi è molto più delicata

2 commenti:

  1. molto originale. mi piace tantissimo la minnulata o come lo chiamo io il torrone croccante. ho provato anche io a farlo una volta, ma sono stata capace solo di dar fuoco a tutto :(

    RispondiElimina
  2. Ma dai!!! Riprova, non è per nulla difficile, l'importante è non far cucinare troppo lo zucchero per non farlo bruciare, appena sciolto, bisogna stenderlo ;-)

    RispondiElimina

Grazie per i vostri commenti!!