venerdì 22 ottobre 2010

Casarecce con broccoli al forno




In  Sicilia è famosa la pasta con i broccoli "ntianu" , quella che vi ho gia vi ho fatto vedere, questa, invece, l'ho mangiata dalla mia amica Caterina e mi è tanto piaciuta e con le mie modifiche è ancora più buona


INGREDIENTI
Broccolo
acciughe
cipolle scalogne
primo sale o tuma
mollica
olio
sale
pepe
parmigiano
pasta
a piacere passolini e pinoli

Pulire il broccolo, tagliarlo a pezzi più piccoli e bollirlo con sale

Nel frattempo pulire abbondanti cipolle scalogne, tagliarle grossolanamente e soffriggerli con poco sale

Quando non è ancora completamente cotto ma quasi, scolare il broccolo, conservando il brodo di cottura , e metterlo nella padela dove abbiamo soffritto la cipolla, schiaccialo un pò e farlo cucinare ancora

Quando saranno ben amalgamati e cotti aggiungere abbondanti filetti di acciuga, far sciogliere e spegnere il fuoco.



Nel frattempo preparare la mollica (possibilmente quella bianca fatta in casa, di pane fresco ) facendola dorare in una padella con un filo di olio

Scolare la pasta ancora ben al dente(che abbiamo fatto nel frattempo cucinare nell'acqua di cottura dei broccoli ) tenendo un pò di brodo di cottura e mettere, non troppo scolata, nella padella, mescolare bene facendola amangamare ai broccoli e far cucinare per altri 5 minuti. Una volta terminata la cottura (lasciandola sempre al dente), aggiungere una bella manciata di pepe e del parmigiano grattigiato, e se è il caso, un pò di brodo di cottura onde evitare che si asciughi troppo al forno
 

Prendere una pirofilina e mettere un primo strato di pasta e coprire con il primo sale tagliato a dadini e un altro strato di pasta, cospargere con abbondante mollica tostata, mettere in forno il tempo che la mollica si dori e buon appetito

2 commenti:

  1. avrei scommesso che ci fosse la panna e invece..brava! uesta la faccio al mio ragazzo cosi mangia le verdure!

    RispondiElimina
  2. Difficilmente troverai la panna nelle mie ricette, non la amo molto ;-)Preferisco creare le amalgame in altro modo :-)

    RispondiElimina

Grazie per i vostri commenti!!