venerdì 23 luglio 2010

Gelato al cioccolato: cremoso e cioccolattoso senza gelatiera


"Gelato al cioccolato, dolce e un pò satato, tu, gelato al cioccolato!"
Non so perchè ma quando dico: Gelato al cioccolato, mi viene proprio spontaneo cartarla :-)

E chi se l' aspettava che fosse così buono!!! (quanti errori di grammatica ci sono in questa prima frase :-)???)
Comunque, tutto è nato da un discorso avuto con la mia amica Mariella (altra patita di cucina :-)) che aveva visto un video su Youtube, proprio di un tizio che faceva vedere come fare il gelato al cioccolato in maniera semplice (forse l'avrete visto pure voi, era in prima pagina anche su msn ) siccome io dovevo fare proprio la crema inglese al cioccolato, ho pensato di metterne un pò nel congelatore per vedere cosa ne uscisse fuori
Ottimo!!!!! Cremoso e con quel bel gusto di cioccolato fondente
Praticamente, vedendo il video ho capito che non era altro che una crema inglese con il cioccolato fondente
P.S. Ma è questo caldo appiccicoso e fastidioso che mi porta a postare tutte ste ricette di gelato??!! :-)

INGREDIENTI (io l'ho modificato un pò )
6 tuorli (originale 5)
120 gr di zucchero (soggettivo, a me piace piuttosto amaro, potete metterne anche un pò di più )
500 ml di latte intero
200gr di cioccolato fondente (originale 120gr)
una stecca di vaniglia

Bollire il latte con la stecca di vaniglia e farlo riposare un pò fino a che si intiepidisca. Nel frattempo montare i tuorli con lo zucchero fino a che diventino bianchi e aggiungere pian piano il latte intiepidito, mettere il tutto in un tegame e far cucinare lentamente, mescolando sempre, fino a che raggiunga gli 80° non deve superare se no si rischia di fare impazzire la salsa


Se non avete il termometro, cuocere a bagno maria fino a che la salsa lasci un velo nel cucchiaio di legno (questa è la crema inglese che può essere usata così com'è anche per accompagnare delle torte secche o come base per altre creme )
Una volta raggiunta la temperatura e la consistenza giusta (tranquilli, non deve esser densa ma abbastanza liquida) levare dal fuoco e mettere il cioccolato che avrete ridotto in piccoli pezzi e mescolare fino a che si sarà ben amalgamato


Far raffreddare, mescolando di tanto in tanto e Mettere in un unico contenitore o in piccoli monoporzione
Mettere nel congelatore e l'unica accortezza che dovrete avere è quella di mescolare una volta sola quando si è addensato un pò
Dopo di che lo tenete nel frezer e lo uscite 10 minuti prima di servirlo, avrete un gelato cremosissimo e che sa di cioccolato fondente !!

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per i vostri commenti!!