venerdì 23 luglio 2010

Finalmente anch'io torta a tre piani: bellissima se...


.....se fosse arrivata integra sul luogo del delitto !!!
E ora viene il bello ...voi direte ma è venuta bene!!! siiiiiiiiiiiiiii PECCATO CHE A VEDERLA COSì BELLA SIAMO STATI SOLO IO, TOMMASO, DANIELA, LA MIA VICINA DI CASA E TUTTI VOI IN FOTO :-(

....diciamo che a destinazioe non è proprio arrivata in questo modo...diciamo che la base ha avuto un PICCOLO cedimento....diciamo che il terreno era troppo morbido
Lo so, lo so, me lo aveva detto Cozza che era meglio montarla sul luogo ma io ho pensato, vabbè, che ci saranno??? 500 mt, resisterà ma non avevo messo in conto che, la stada non è proprio dritta e neanche priva di scaffe ...cazzolinaaaaaaaaaaaaaa, è arrivata come quelle torte americane che si vedono, storte...tipo torre di Pisa ....il maialino era tutto coperto dal "fango" ....guardavano tutti ammirati la mia torta, nonostante fosse tutta disastrata (non tutta, i due piani superiori sono rimasti integri )
VOLETE VEDERE LA FOTO???? Non ce l'ho, meglio non ricordare la mia DISFATTA
Comunque l'abbiamo mangiata e mi hanno detto che non avevano mai mangiato una torta così soffice (era meglio se il pds l'avessi fatto più duro, forse teneva di più )
Quindi, per tutte e soprattutto per me, dico: MONTARE LA TORTA, RIGOROSAMENTE, SUL POSTO !!!!!!!!!!!!!!!!!!
Ahhhh, e volete sapere il resto???? avevo messo da parte le 2 basi superiori delle tortiere, ma il cameriere non si era accorto e li ha buttate....ho dovuto rovistare in 4 sacchi grandi di immondizia per recuperarli

Ma andiamoci in ordine,

INGREDIENTI
pds per queste dimensioni ho fatto 6 uova
crema alla nutella di Cozza (1 litro di latte)
500gr panna da montare
3 pacchi di mm da 150gr ma me ne è rimasto tanto
colori alimentari in polvere
tanto ma anto zucchero in polvere (ne avrò usato 1 Kg e mezzo )
zucchero per la bagna
cannoncini ripieni al cioccolato per il sostegno


1° Giorno

Fare il pds e versarlo nelle tre tegliere di dimendioni diverse. Per le creme, io ho fatto due gusti, ho fatto la base della crema pasticcera di Cozza (1 litro di latte e tre uova) l'ho divisa a meta, in metà ho messo la nutella, nell'altra metà, una volta freddata, ho messo 250gr di panna montata)
Preparare la bagna facendo bollire per un pò acqua e zucchero e farlo raffreddare.
Una volta freddato il pds dividere in tre cerchi (ho preferito fare tre stati per dare un pò più di altezza alla torta ) bagnare il pds con lo sciroppo, mettere un primo strato di crema alla nutella livellare bene, mettere l'altro psd, bagnare e mettere l'altra crema, quella bianca, livellare e mettere l'ultimo strato di pds e bagnare. Finire con la crema alla nutella e livellare perfettamente. Tenere in frigo


Preparare il mmf e aggiungere il colore in polvere prima di aggiungere lo zucchero a velo e fate il colore che volete ottenere e procedete come da descrizione. Fare delle palline e conservare per il giorno dopo.


2° Giorno

Montare la restante panna e ricoprire perfettamente tutte le tre torte
Stendere il mmf su un piano dove spolvererete zucchero a velo, girate spesso e spolverate per evitare che si appiccichi
Arrotolate il mmf steso sul mattarello e stendere sulla torta grande
Se verranno delle piegoline tranquille tanto poi le copriremo
Fare la stessa operazione con il mmf celeste e coprire le altre 2 tortine.

Con il mmf marrone (che ho realizzato con le gocce di cioccolato ) fare delle strisce per creare la staccionata e con il verde più scuro creare delle siepi e attaccare con del miele alla base della torta. Fare gli animaletti

Tagliare gli alberelli e attaccarli nella seconda torta, creare pure una piccola base di prato con il verde scuro, mentre per l'ultimo piano creare delle nuvolette con la base retta e appiccicare alla base
Per i fiorellini, fare una pallina, schiacciarla con il dito e con lo stuzzicadente passato nello zucchero a velo, schiacciare ma non incidere, lungo tutto il giro, mettere una piccola pallina al centro e chiacciare un pò nel palmo della mano. Fare una lumachina arrotolando un cordone di mmf
Attaccare gli animaletti, con il miele (meglio ancora con il glucosio ) alla base della staccionata e i fiorellino sopra e sulle siepi, infilare i sostegli e mettere la seconda torta (che ovviamente avremo lasciato nel disco della tortiera apribile ) sopra


mettere anche gli altri sostegli nella seconda torta e poggiare sopra la terza. Spennellare con miele diluito con un pò di acqua
Ed ecco la torta al completo, in tutti i suoi piani....non è bellissima???? scusate, ma sono troppo orgogliosa, mi è piaciuta veramente tanto, tantooooooooo, mi sentivo peggio di una bambina a guardarla




Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per i vostri commenti!!