domenica 16 maggio 2010

La mia zuppa di cipolle




Lo so, sta venendo il caldo ed è un pò fuori luogo ma visto che si è parlato di brodo non posso non postare una ricetta la cui riuscita dipende soprattutto da quello. Questa è una ricetta semplicissima il cui punto di forza è solo uno: appunto, ossia quello venuto fuori dal mio bollito di coda :-)Questa zuppa l'hanno mangiata pure due tre persone, tra cui Tommaso che assolutamente non mangiavano questo piatto :-)
L'amore per la zulla, soupe à l'onion, mi è nata proprio dal mio viaggio a Parigi, me ne sono innamorata, l'ho mangiata 3 giorni su 5 :-)

INGREDIENTICipolle scalogne, circa 4 ogni persona (se volete potreste utilizzare quelle tonde )
acciugne
brodo di carne (non con il dado )
pane casareccio raffermo
fontina
parmigiano
pepe

Pulire le cipolle e tagliarle per lungo grossolanamente, metterle in un tegame con olio e poco sale e farle appassire.


Una volta appassite, aggiungere le acciughe, farle scioglire nella cipolla e grattugiare un pò di pepe fresco, farla cucinare altri 2 minuti e aggiungere il brodo che avete preparato precedentemente e far cucinare altre 15 minuti circa.
Mettere la zuppa in una terrina di terracotta singola, mettere sopra una fetta di pane tostato, una di fontina e grattuggiare sopra un pò di parmigiano e un pò di pepe (scusate ma ho dimenticato a fare le foto ) Mettere sotto il grill del forno finche non si sciolga il formaggio e magari si dora un pò e servire...attenzione che scotta

Io adoro questa zuppa

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per i vostri commenti!!